Varcotex lancia Biolabel

Varcotex lancia Biolabel, la prima etichetta totalmente green dell’azienda carpigiana specializzata nella realizzazione di etichette tessute, stampate, in pelle e cartellini.

“La sostenibilità non è un trend ma il futuro – spiega l’amministratore unico Paolo Munari – e i nostri sviluppi aziendali si inseriscono anche nella più ampia cornice dell‘Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu”. In quest’ottica è nata Biolabel, etichetta costituita interamente da cellulosa conforme alle norme Fsc/Sfi, proviene da programmi di riforestazione, 100% biodegradabile e 100% plastic free.  Il ciclo produttivo inoltre non è dannoso per l’ambiente, prevede un basso consumo di acqua ed emissioni non pericolose.

L’azienda è l’unica in Europa che produce in Italia tutte le classi merceologiche di labelling con oltre 120 macchine di produzione ed un investimento complessivo in macchine superiore ai 10 milioni di euro. L’azienda sta inoltre conducendo diversi studi sulle fibre vegetali, sui biopolimeri e sulle nuove possibilità per produrre materiali ecologici dall’effetto strutturale simile alla pelle che possano essere eco-sostenibili e cruelty free.

Un altro progetto importante è il Varcobosco che consiste nell’acquisto di appezzamenti di terreno con l’obiettivo di piantare alberi e l’impegno a non cederli per l’utilizzo in agricoltura intensiva con l’utilizzo di fertilizzanti”. Il primo Varcobosco sta sorgendo a Carpi, dove l’azienda ha acquistato 14.000 mq di fianco alla autostrada e dove saranno piantati 1.000 alberi.