Cambiamenti climatici: istruzioni per l’uso

Oggi più che mai i cambiamenti climatici sono uno dei grandi temi della nostra epoca, come conseguenza del riscaldamento globale eventi meteorologici estremi stanno diventando la quotidianità. Cosa ci attende e come si sta trasformando il nostro territorio?

Il meteorologo Luca Lombroso ha cercato di rispondere a questi quesiti e ha posto l’attenzione su uno dei temi letteralmente più “caldi” del 2020 attraverso un incontro promosso da Lapam dal titolo “Il clima è già cambiato: Impatti e azioni dal locale al globale”.

Lombroso, meteorologo, è uno dei massimi esperti in tema di cambiamenti climatici e di recente ha partecipato al vertice mondiale sul clima Cop25 a Madrid.

Lombroso ha spiegato come non esista un’unica soluzione al cambiamento climatico ma diversi fattori e azioni che possono contribuire a migliorare quella che è, attualmente, una situazione difficile ma fattibile se si inizia da subito a ridurre le emissioni di C02 per arrivare a livelli minori verso il 2040. Risulterebbe invece impossibile invertire la rotta se il cambiamento dovesse arrivare dopo il 2028.

L’Emilia Romagna ste cambiando zona climatica, quelle che prima erano le temperature medie nel centro Italia ora stanno diventando la normalità nel nostro territorio, con il rischio che fra 50 anni le temperature potrebbero aumentare di 1,5/2 gradi nella migliore delle ipotesi o di 4 nella peggiore, con conseguenze ingestibili.

Lombroso ha presentato una classifica dei paesi ‘buoni’ e ‘cattivi’. L’Italia con l’UE è nel primo gruppo contrapposta a paesi tra cui Stati Uniti ed Australia inseriti nel secondo.