Forum sostenibilità e innovazione

31 maggio e 1° giugno, due giorni di iniziative sui temi della sostenibilità e dell’innovazione.

‘E tu cosa fai?’ questo il titolo dell’evento organizzato da MediaMo, agenzia di comunicazione specializzata in servizi e prodotti di sostenibilità, a Modena presso il Laboratorio Urbano Aperto, in viale Buon Pastore 43.
Incontri, dibattiti e spettacoli, un programma ricco e variegato che spazia su temi che vanno da come raccontare la sostenibilità all’economia civile, dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu alla finanza etica, passando per le storie di imprenditori che hanno fatto dell’innovazione e della sostenibilità il loro core aziendale.

L’evento è inserito all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile di Asvis ed è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Modena, da UniMoRe e dall’Associazione aziende modenesi per la RSI.

Venerdì 31 maggio alle 9 il Forum si aprirà con una sessione dedicata al tema ‘Raccontare la sostenibilità’.

Un corso formativo per giornalisti che vedrà sul palco Gianluigi Bovini di Asvis, Jacopo Storni di Buone Notizie, Paolo Venturi di Aiccon, Enrico Cancila di ART-ER, Roberto Coizet, Presidente Edizioni Ambiente, Giovanna Zacchi, Attività di RSI, BPER Banca e Giorgio Benassi di Coop Alleanza 3.0.

Il venerdì pomeriggio vedrà dalle 16 una tavola rotonda dal titolo ‘Emilia Romagna, regione sostenibile’, a cui prenderanno parte Pierluigi Stefanini, Presidente Asvis, Palma Costi, Assessore alle attività produttive Regione Emilia-Romagna, Gianluca Marchi, Direttore Dipartimento Economia Unimore, Ulpiana Kocollari, Docente di Etica e RSI Dipartimento Economia Unimore e Alessandra Caretto, Presidente Associazione aziende modenesi per la Rsi.

‘I campioni della sostenibilità’ sarà la seconda sessione del pomeriggio. Dalle 17.30 saliranno sul palco Michele Dorigatti, Economista Università di Trento che racconterà la storia di Adriano Olivetti. A seguire Alessandro Invernizzi, Presidente onorario Lurisia, porterà la sua testimonianza di imprenditore che persegue la felicità in azienda. Eugenio Garavini, Vice Direttore Generale BPER Banca, illustrerà poi la sostenibilità e la competitività aziendale del Gruppo e Gianluca Principato, Responsabile Reporting Valore condiviso e Sostenibilità Gruppo Hera tratterà il tema ‘Crescita e valore condiviso’.

Dal territorio porteranno la propria esperienza virtuosa Piergabriele Andreoli, Direttore Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile e Silvia Pini di Ecovillaggio Montale.

Sabato alle 16 Stefano Zamagni, Docente Università di Bologna e Leonardo Becchetti, Docente Università di Roma Tor Vergata si confronteranno sull’economia civile come nuovo modello per un nuovo sviluppo.

Dalle 17 un focus sui alcuni dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU: Fiab e E-Bike Travel approfondiranno gli SDGS 3-11-17 in particolare il tema mobilità sostenibile. Ecovillaggio approfondirà il goal 11 Città e comunità sostenibili e Luca Sitta, Direzione Servizi Ambientali Gruppo Hera, illustrerà le iniziative della multiutility collegate al goal 12, Consumo e produzione responsabili.

Alle 18 una conferenza teatrale dal titolo ‘Soldi in saldo’, spettacolo a cura della Compagnia Teatro al Quadrato di e con Maria Giulia Campioli, in collaborazione con GIT Banca Etica Modena.

Sabato 1 giugno, dalle 15.30 alle 18.30, sarà attivo il LAB SPACE dove tramite i visori VR con sedute dinamiche si potrà provare l’esperienza della realtà virtuale sul tema del Goal 14 degli SDGs – Vita.