CPL: 120 anni socialmente responsabili

Il 23 aprile 1899 nasce a Concordia “l’associazione fra gli operai braccianti dell’ex mandamento di Concordia” che nel corso degli anni diventerà la Cooperativa di Produzione e Lavoro (CPL) Concordia; sono 382 soci, per la maggior parte analfabeti: i cosiddetti “scariolanti”, gli uomini che hanno bonificato nei primi del ‘900 migliaia di ettari di terre in tutta Italia.

Grazie all’impegno, a una costante tensione verso l’innovazione e alla presenza sul territorio CPL non ha mai smesso di crescere e oggi e un’impresa che conta quasi 1800 dipendenti del gruppo, oltre 500 soci e 32 società tra controllate, collegate e “società di scopo”, e che opera nei più svariati campi dell’energia (gestione distribuzione e controllo) nei settori dell’industria, del terziario, della GDO, della sanità e della pubblica amministrazione.

Un’azienda nata come cooperativa di lavoratori del territorio, arrivata in piena salute al traguardo dei 120 anni di vita che pone grande attenzione alla responsabilità sociale d’impresa, con comportamenti eticamente e socialmente corretti nei riguardi dei lavoratori, dell’ambiente e della sicurezza e chiedendo lo stesso impegno a tutti i suoi fornitori.

E le certificazioni ottenute manifestano la volontà dell’impresa di gestire efficacemente le problematiche di impatto sociale, etico e ambientale all’interno dell’ambiente di lavoro e nelle zone di attività, in accordo con alcuni di quelli che sono gli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs) individuati dal ONU per il 2030

Nel 2001 arriva la certificazione ISO 14001 che garantisce la presenza di un sistema di gestione ambientale, adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle attività aziendali.

Nel 2013 ottiene la certificazione SA 8000, che garantisce il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento e da garanzia di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

120 anni di storia che si possono riassumere in quella che è la mission aziendale Migliorare il comfort e la qualità della vita delle persone, utilizzando tecnologie efficienti e compatibili con l’ambiente. Competere sul mercato con lealtà, integrità ed onestà, sviluppando relazioni di reciproco interesse per l’azienda e per i clienti. Generare valore duraturo per la cooperativa e garantire ai soci e dipendenti le migliori condizioni occupazionali.