Il metodo spreco zero

Sprecare cibo è un vero peccato e cambiare atteggiamento è il metodo migliore per avere il cestino dei rifiuti vuoto e qualche soldo in più in tasca.

Il libro ‘Il metodo spreco zero’ di Andrea Segrè prova a insegnare, in sette giorni, a non buttare più cibo, aiutando così l’ambiente e risparmiando centinaia di euro.

In realtà si tratta di capire il problema e affrontarlo attraverso dei semplici step. Il primo è conoscere l’entità della tematica: ogni giorno buttiamo 100 gr di cibo a testa, che diventano 37 chili pro capite e 85 a famiglia ogni anno. Un valore per ogni nucleo familiari pari a 450 euro, ma anche un costo per smaltire i rifiuti e un peso sull’ambiente.

Il lunedì lo dedicheremo a comprendere quanto e come sprechiamo, attraverso la compilazione di un diario. Il libro ci fornisce metodo e tabelle. In base ai risultati che otterremo, ciascuno potrà capire le cause del proprio spreco e trarre le conclusioni. A questo punto potremo mettere in pratica una serie di consigli. Inizieremo il martedì a riflettere su come fare la spesa che ci serve realmente. Il mercoledì sarà dedicato a capire meglio il funzionamento del nostro frigorifero.  Il giovedì lo incentreremo sull’imballaggio. Il venerdì capiremo come sperperare meno cibo, guardando l’esempio di chi è riuscito in questo intento prima di noi. Il sabato è riservato all’orto che potremmo fare sul nostro balcone o giardino. La settimana non poteva che terminare con la domenica e qualche ricetta per comprendere che quello che talvolta sembra uno scarto è un ingrediente per un nuovo piatto.