Hera: -18% sui consumi di energia
Oltre 200 gli edifici pubblici interessati alla riqualificazione degli impianti
Il contratto stipulato dal Gruppo Hera con il Comune di Modena è un importante esempio di gestione energia e calore di oltre 200 edifici pubblici orientato all’efficienza energetica, conseguita attraverso migliorie gestionali e interventi di riqualificazione degli impianti. In particolare Hera si è impegnata a garantire al Comune una riduzione del 18% dei consumi di energia termica rispetto ai consumi storici.
È previsto un ulteriore miglioramento del 10% di tale performance grazie a investimenti per 7 milioni di euro in attività di riqualificazione degli edifici pubblici, dalle scuole alle strutture sportive fino agli uffici comunali: tali interventi riguardano centrali termiche, installazione di valvole termostatiche sui radiatori, sostituzione dei bruciatori, realizzazione di impianti a solare termico e fotovoltaici e sostituzione dei sistemi di illuminazione con lampade a led. Nel contratto sono previsti anche interventi passivi finalizzati a limitare la dispersione termica degli immobili, come la realizzazione di isolamenti verticali a cappotto e l’isolamento delle coperture. Ad oggi sono stati realizzati i cappotti in 5 plessi scolastici e 9 edifici complessivi.
Un lavoro importante anche quello realizzato al PalaPanini dove l’impianto di illuminazione non riusciva più a garantire i livelli luminotecnici che le nuove tecnologie televisive richiedono e soprattutto aveva un’efficienza non paragonabile a quella oggi ottenibile coi sistemi a Led. Hera ha rifatto l’intero impianto, adeguandolo alle esigenze normative.