Modena città interculturale

La costruzione della coesione socioculturale, il rispetto reciproco, la convivenza civile, la collaborazione attraverso le culture è uno degli obiettivi più importanti per una città come Modena che, negli ultimi anni, ha visto avanzare una società dove si intravedono momenti di esclusione dell’altro, del diverso. Dove la paura, i pregiudizi e conflitti iniziano a prevalere. L’ostilità e il razzismo verso l’altro non devono trovare spazio nella nostra società.

Nei prossimi anni il progetto ‘Modena – Città Interculturale’ vuole creare quelle condizioni per cui ogni residente del territorio, uomo o donna di qualsiasi età, origine etnica, confessione religiosa, professione, adesione culturale vede la città e le sue frazioni come casa propria; dove tutti avranno le stesse possibilità di approcciare il lavoro, la casa, frequentare la scuola, sentirsi sicuri, di accedere al welfare, di esprimere la propria creatività, di formazione continua, di attività artistica e culturale, di sport, tempo libero.

La città interculturale dovrebbe essere vista come un luogo dove la piena inclusione dei suoi residenti è un traguardo da raggiungere.