BCorp, come cambia il business model

Imprese sempre più sostenibili per essere più competitive

Cresce il numero delle imprese che hanno deciso di affrontare un cambiamento radicale. È ciò che è emerso durante l’evento organizzato a Bologna dal Movimento BCorp, il cui obiettivo è quello di diffondere un paradigma innovativo di business che consenta di creare un impatto positivo sociale e ambientale.

Oggi più che mai è urgente cambiare il modello economico tradizionale puntando a diventare imprese sempre più sostenibili, cioè capaci di coniugare il business con l’attenzione all’ambiente e al sociale, creare valore condiviso, coinvolgere gli stakeholder e collaborare al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Impegno sociale e ambientale sono le nuove parole-chiave del fare impresa: l’obiettivo è quello di rigenerare la società attraverso il business, quindi senza rinunciare al profitto, ma creando, anche con la propria attività economica, un impatto positivo su persone e ambiente. Non si può più pensare di produrre senza avere consapevolezza degli effetti che si producono sulle persone e sull’ambiente.

Le imprese sostenibili risultano essere più innovative, virtuose e capaci di competere. Oggi la richiesta di sostenibilità parte da molti dei clienti delle imprese, soprattutto esteri e del Nord Europa, che esigono dai fornitori prodotti e servizi sempre più vicini all’eco-sostenibilità e ciò diventa un fattore competitivo.

C’è pertanto un ritorno all’economia civile, così come sostenuto dal professor Zamagni dell’Università di Bologna, ovvero a quel modello di sviluppo inclusivo, partecipato e collaborativo che parte dal basso e che rappresenta una valida risposta alle crisi ancora attuali.

Il cambiamento delle imprese e del loro modo di fare business viene quindi richiesto dagli stessi consumatori che, ormai, sono sempre più consapevoli di premiare con le loro scelte le imprese più virtuose e sostenibili, che con le loro attività economiche impattano positivamente sulle comunità locali e sull’ambiente in cui operano.

Per lasciare un mondo migliore alle prossime generazioni future è necessario che nel prossimo futuro gli imprenditori, non solo quelli più lungimiranti, cambino il loro modo di percepire il mercato, venendo incontro anche alle nuove esigenze emergenti sia nel sociale sia nell’ambiente che li circonda.