Mercato circolare, l’app che cambia lo stile di consumo

L’idea di partenza è rendere semplice un concetto complesso come quello dell’economia circolare. Ci ha pensato Nadia Lambiase, ideatrice della app Mercato Circolare, che permette di trovare prodotti e servizi che promuovono un’economia che punta a ridurre a zero i rifiuti.

“Abbiamo voluto dare al consumatore – spiega Lambiase – informazioni su quelle realtà che operano secondo i principi dell’economia circolare e per farlo abbiamo utilizzato la tecnologia, in particolare una app, Mercato circolare. La app ha il primo compito di segnalare e mettere in contatto domanda e offerta, ma vuole anche far capire cos’è l’economia circolare, un’espressione che va ben oltre il riciclo. Generare valore dallo scarto, estendere la vita dei prodotti, prediligere l’uso al possesso e privilegiare input produttivi circolari, o di origine naturale o da materia prima seconda, sono i quattro pilastri dell’economia circolare. Attraverso questa app, che a maggio sarà rinnovata con l’uscita della nuova versione sugli store digitali, possiamo far emergere l’ecosistema complessivo nel panorama nazionale, rendendolo disponibile a chi è interessato a questo cambio di paradigma”.

Lambiase sottolinea che “economia circolare non è solo innovazione, ma anche tradizione, dal circuito dell’usato al recupero di competenze artigianali andate perse per il consumo di massa. In Italia siamo in una fase di crescita dell’economia circolare, ma non sempre le imprese sanno cos’è, per cui a volte non sanno orientare il proprio modello di business verso questo nuovo paradigma o a volte già lo fanno senza saperlo”.

E l’emergenza sanitaria in corso come ha modificato lo stato delle cose? “È ambigua e complessa la situazione – risponde la fondatrice di Mercato Circolare –, ad aspetti positivi per l’ambiente come la riduzione delle emissioni di Co2 per il trasporto ridotto si associano aspetti negativi dal lato del riciclo, perché tutti gli oggetti contaminati non possono finire nella filiera del riciclo e la paura del contagio spinge l’usa e getta e il monouso. Di certo la situazione attuale è esito di uno stile economico e sociale di consumo che noi abbiamo contribuito a mettere in piedi”.

Mercato Circolare sarà partner del Cash Mob Etico Nazionale Online (https://www.nexteconomia.org/2020/04/24/cash-mob-etico-online-29-aprile-2020/), organizzato per il 29 aprile da Next (Nuova economia per tutti) e FIM/CISL. Si tratta di un’azione di acquisto responsabile e informato, espressione del proprio Voto col Portafoglio, e come ogni anno, in occasione del 1° maggio, Next organizza un Cash Mob Etico con il sindacato metalmeccanico, informando i lavoratori-consumatori su quanto anche questa data cruciale per la storia italiana, possa diventare un momento di responsabilizzazione dei consumatori nei confronti di pratiche di acquisto sostenibili.

Nelle giornate precedenti all’evento sui social di Next compariranno informazioni sulle aziende sostenibili aderenti al Cash Mob Etico Online e il 29, dalle 10, il presidente del Comitato tecnico scientifico di Next Leonardo Becchetti e Marco Bentivogli, segretario generale della FIM, parteciperanno ad una diretta streaming, seguirà un tweet bombing con i partner dell’evento e le condivisioni di immagini, post e racconti di consumatori responsabili, rispetto al proprio Voto col Portafoglio ai tempi del Coronavirus.